Dominare la multidisciplinarietà: il progetto Geminiquattro.


Il progetto Geminiquattro nasce dalla volontà di proporre un gruppo di lavoro multidisciplinare e di consolidata esperienza, in grado di affrontare una amplissima tipologia di lavori in virtù delle competenze di ciascuno dei suoi componenti e di offrire un controllo totale su tutti i passaggi del processo di produzione dell’architettura e del design.


Forza e peculiarità del progetto Geminiquattro stanno nella formula: non una semplice sommatoria di operatori ma un insieme di competenze messe a sistema, capace di offrire un’azione combinata e simultanea di diversi elementi. Un gruppo che sfrutta una grande sinergia di base per portare un servizio unico nel panorama della progettazione architettonica, del design e della comunicazione. Quattro realtà distinte che hanno deciso di unire sotto un unico tetto decenni di esperienza: Bandiera Architetti, una delle firme conosciute e con grande esperienza in fatto di progettazione architettonica; Bandiera Impianti, specialisti nella progettazione e direzione lavori di impianti tecnologici per l’edilizia; lo studio di ingegneria Bonato, specialista nello sviluppo dell’engineering e del budget survey; e infine Ubis, specialisti nei settori dell’interior e industrial design e della comunicazione.


Questo il gruppo di lavoro Geminiquattro: una vasta ramificazione di competenze e conoscenze, ma con un solido tronco e profonde radici in comune. Una struttura che fa dell’ottimizzazione delle risorse il suo tratto di distinzione e che grazie a questa permette di avere un ventaglio operativo che prescinde dalle dimensioni del progetto, ma può spaziare dagli interventi più di nicchia a quelli di più ampio respiro, sempre con la massima attenzione per ogni fase del processo.

Ecco, punto per punto, il progetto Geminiquattro:


Una pluralità di competenze messe a sistema.

La multidisciplinarietà è una delle colonne portanti del gruppo Geminiquattro. Un processo progettuale integrato, che permette di riunire attorno a un unico tavolo i vari specialisti e fondere sin dall’inizio le competenze necessarie alla definizione di ogni aspetto del progetto, in modo da individuare immediatamente le linee guida generali del lavoro. Un aspetto che assicura un pieno controllo del processo di progettazione e produzione e un elevatissimo livello di qualità finale.


Un’assistenza al cliente in fase di definizione degli obiettivi.

Delineare chiaramente gli obiettivi di progetto è un passo obbligato verso un lavoro riuscito. Con questa consapevolezza Geminiquattro supporta il cliente nella definizione degli obiettivi e nell’individuazione delle esigenze, da convertire quindi in requisiti, specifiche tecniche e livelli prestazionali. Un passaggio fondamentale, indispensabile per garantire il successo di un lavoro.


Una capacità gestionale dell’investimento economico.

Un progetto che non rispetta il budget è un progetto sbagliato. Geminiquattro è in grado di gestire perfettamente tutti gli aspetti del progetto relativi all’investimento finanziario, dal piano di fattibilità alla gestione del manufatto finito, e assicurare al cliente il pieno controllo degli aspetti economici. Una capacità che attraverso l’approccio multidisciplinare mette il cliente al riparo dagli imprevisti.


Una collaborazione consolidata.

Geminiquattro è il punto di arrivo di un percorso iniziato da tempo. Da molti anni, infatti, Bandiera Architetti, lo Studio di Ingegneria Bonato, Bandiera Impianti e Ubis lavorano assieme sui molteplici temi inerenti alla progettazione architettonica e strutturale, all’impiantistica, alla comunicazione e al design. Una rete di rapporti che le numerose e continuative collaborazioni hanno oliato e affinato.


Un controllo totale su tutto il processo.

L’idea alla base del progetto è importante ma è solo una parte del lavoro. Una delle peculiarità di Geminiquattro risiede anche nella capacità di gestire tutti i passaggi fondamentali del processo dal progetto di investimento alla realizzazione dell’opera, dai rapporti con i fornitori, alle tempistiche, alle consegne. Una conseguenza della capacità di ottimizzazione delle risorse che è una delle caratteristiche distintive dell’intero gruppo.


Una flessibilità negli interventi.

Una delle peculiarità del gruppo Geminiquattro è quella di potersi “attivare” anche per parti, in funzione delle dimensioni e della tipologia del progetto, o delle esigenze del cliente. Questo conferisce al gruppo una grande flessibilità d’intervento e allarga lo spettro d’azione dai progetti più specialistici a quelli di più ampio respiro.


Un unico luogo di lavoro.

In Geminiquattro tutti lavorano a stretto contatto gli uni con gli altri. Pur avvalendosi delle ormai consolidate tecnologie informatiche e della comunicazione che permettono relazioni pressoché costanti indipendentemente dalla propria collocazione geografica, i componenti di Geminiquattro risiedono tutti nello stesso luogo, a poche rampe di scale di distanza. Una presenza “fisica” che rimane un fattore ineguagliato in termini di facilità di relazione e flusso delle informazioni.


Una consolidata esperienza all’estero.

Sapersi muovere in un panorama internazionale è uno dei requisiti fondamentali dei nostri giorni. Grazie a una serie di lavori portati a termine in diversi paesi europei ed extraeuropei, Geminiquattro ha sviluppato una consolidata esperienza in ambito internazionale. Un fattore di competitività non comune, che fa la differenza.


Mettendo insieme il meglio di due mondi, Geminiquattro è, in ultima analisi, in grado di unire le competenze dell’artigiano con quelle dell’industria. Come il primo, è in grado di individuare quali sono le esigenze del cliente e di tradurle in un progetto su misura, qualsiasi esso sia. Come la seconda, ha un controllo totale sul processo di produzione, sui tempi di realizzazione e consegna, e, infine, sugli aspetti economici.

In altre parole, due tesori in un forziere solo.